Guesthouse Bed & Breakfast in the Algarve - Portugal Holidays

Warning: Missing argument 2 for wpdb::prepare(), called in /home/silvespo/public_html/wp-content/themes/welcome_inn-parent/library/tfuse_framework/functions/core.php on line 21 and defined in /home/silvespo/public_html/wp-includes/wp-db.php on line 1222

Consigli per noleggiare un'auto in Portogallo

Consigli per noleggiare un’auto in Portogallo

 

Prima di tutto partiamo con il dire che ad oggi Marzo 2015 esistono due tipi di compagnie di autonoleggio in Portogallo:

1) Le Compagnie Tradizionali in cui rientrano EuropCar, Hertz, Avis, Guerin, Sixt, Auto Jardim e Thrifty

2) Le compagnie Low Cost in cui rientrano Goldcar, Drive4Less, Interrent, Budget a nostro avviso assolutamente DA EVITARE poiché il risparmio che potete avere dal noleggio a prezzi inferiori NON COMPENSA MINIMAMENTE i rischi/costi accessori a cui sareste esposti. In fondo a questo Post elenchiamo i motivi per cui NON VALE LA PENA noleggiare con queste compagnie.

Premesso che il noleggio di un’auto per il Portogallo è sempre meglio effettuarlo tramite internet e in largo anticipo rispetto al vostro viaggio, va detto che economicamente NON conviene mai effettuarlo seguendo il consiglio della compagnia aerea durante l’acquisto del volo. Le tariffe esposte in quel momento non considerano tutte le possibili compagnie e pertanto è meglio prenotare l’auto in un secondo momento rispetto all’acquisto del biglietto aereo. La migliore procedura per confrontare i prezzi delle varie compagnie è utilizzare la sezione auto del sito KAYAK. Da qui inserendo il luogo del ritiro e le date di ritiro/consegna si avrà accesso ad un confronto completo di tutte le compagnie, sia tradizionali che low cost. Il PREZZO MEDIO del noleggio di un auto da Lisbona in bassa stagione fino a fine giugno va da 15 a 20 euro al giorno per un auto di piccola cilindrata. IL PREZZO del noleggio auto in Portogallo invece in ALTA STAGIONE (luglio/settembre) può arrivare anche a 40/50 euro al giorno, quindi meglio bloccare un’auto già a febbraio/marzo se si è in grado di programmare il viaggio con questo anticipo. La cancellazione della prenotazione è gratuita fino a 48 ore dal ritiro dell’auto con tutte le compagnie di noleggio auto in Portogallo.

Partiamo dall’analizzare cosa è INCLUSO nel noleggio auto in Portogallo con Compagnie Tradizionali ed effettuato su Internet con la Tariffa Base, senza cioè aggiungere costi opzionali per maggiori coperture di rischi.

Nella Tariffa base NON ci sono limiti al Kilometraggio e c’è sempre un limite a quanto vi potrà essere addebitato in caso di: furto, incendio e danni al veicolo. Questo limite è stabilito dalla franchigia (in inglese Collision Damage Waver o CDW) che nella tariffa base è in genere di 1000 euro circa per un auto di categoria medio/piccola tipo VW polo o Fiat 500. Ciò significa che i primi 1000 euro di danni saranno a carico vostro. Se il danno supera 1000 euro la differenza la pagherà la società di autonoleggio. Ovviamente più la categoria dell’auto è migliore più la franchigia verrà alzata anche di molto sopra i 1000 euro (Esempio: Una VW Golf prevede circa 1300 euro di franchigia e una BMW anche 1500 euro)

Restano invece ESCLUSI, cioè interamente a carico vostro, i seguenti danni: danni agli pneumatici, danni a parabrezza e cristalli e Infortuni conducente e trasportati. Inoltre per la perdita delle chiavi viene in genere addebitato un importo di circa 200 euro, più o meno simile in tutte le compagnie.

Al momento della prenotazione vi verrà chiesto se si vuole estendere l’assicurazione a tutti i danni sopra menzionati ed esclusi dalla tariffa base. Il Costo per una copertura extra dei rischi, che quindi annulla la franchigia e vi consente di dormire sonni tranquilli, è piuttosto elevato e va da 5 a 7 euro al giorno in caso di auto di piccola cilindrata, fino a anche 15/20 euro per auto di maggiori dimensioni.  E’ importante ricordare che in realtà questo tipo di estensioni assicurative non eviteranno il pagamento iniziale del danno da parte vostra, ma VI RIMBORSERANNO IN UN SECONDO MOMENTO, DOPO CHE VOI AVRETE INVIATO UNA SEGNALAZIONE CON I SEGUENTI DOCUMENTI ANNESSI:

  • una copia del modulo di resoconto dell’incidente fornita dal noleggiatore, (il quale deve essere completato prima del termine del noleggio)
  • un resoconto delle forze dell’ordine, qualora una terza parte sia stata coinvolta nell’incidente.
  • una copia dei documenti relativi al check in e check out del veicolo, che indicano chiaramente la natura e l’ammontare del danno.
  • una prova tangibile dei pagamenti prelevati dalla vostra carta di credito

Come si può vedere, la procedura è piuttosto lunga e piena di insidie in quanto nelle clausole che vi fanno firmare al momento del ritiro ce n’è una di particolare importanza che recita: “Assicurazione non operante per i danni cagionati, per qualsiasi motivo, al tetto e al fondo del veicolo o da condotta negligente“. La CONDOTTA NEGLIGENTE è soggetta a diverse interpretazioni e si riferisce oltre che a guida in stato di ebbrezza/droghe, anche ai seguenti casi:

  • Se il conducente non è regolarmente registrato nel contratto di noleggio
  • Danni causati dal traino di altri veicoli o scaturiti da traino non autorizzato da terze parti
  • Multe ricevute in seguito a danni provocati da guida fuori strada
  • Guida negligente o imprudente, inclusa guida fuori strada o su strade non asfaltate
Per le ragioni sovraesposte, NON RITENIAMO CONVENIENTE sottoscrivere questo tipo di Assicurazione EXTRA. 

 

Per quanto riguarda invece i motivi che riteniamo fondamentali per NON UTILIZZARE COMPAGNIE COME GOLDCAR o DRIVE4LESS eccone 5 che da soli vi dovrebbero già bastare:

1) chilometraggio limitato a circa 60 km per ogni giorno di noleggio auto

2) addebito di ulteriori 70/90 euro per il pieno di benzina e restituzione della differenza rispetto al serbatoio al momento della restituzione (non mancano casi di mancato rimborso da parte di Goldcar di questa differenza…)

3) franchigia (quindi circa 1000/1300 euro) bloccati sulla vostra carta di credito fino alla restituzione del veicolo.

4) in caso di danni al veicolo i soldi verranno trattenuti direttamente dal deposito cauzionale e starà a voi dimostrare che non è avvenuto per vostra colpa (quindi enorme procedura piena di insidie burocratiche)

5) addebito di costo extra in caso di multe (40 euro extra oltre alla multa)

 

Se ti interessa scoprire le cose più interessanti e imperdibili dell’Algarve leggi il nostro articolo: http://www.silves-portugal.com/cose-fare-in-algarve-esperienze-indimenticabili-da-non-perdere/?lang=it

 

 

No comments yet.

ADD YOUR COMMENT