Guesthouse Bed & Breakfast in the Algarve - Portugal Holidays

Warning: Missing argument 2 for wpdb::prepare(), called in /home/silvespo/public_html/wp-content/themes/welcome_inn-parent/library/tfuse_framework/functions/core.php on line 21 and defined in /home/silvespo/public_html/wp-includes/wp-db.php on line 1222

Come raggiungere l'Algarve dall'Italia

Come raggiungere l’Algarve dall’Italia?

Siamo qui finalmente ad informare tutti gli italiani che da novembre 2018 Ryanair aprirà nuovamente la rotta Milano – Faro, in partenza dall’aeroporto di Orio al Serio di Bergamo.

Fino a 6 anni fa Ryanair volava da Bergamo nei mesi estivi, ma, per motivi evidentemente commerciali, ha deciso di cancellare questa rotta per tutti questi anni fino ad oggi.
Siamo quindi molto contenti che abbia nuovamente riaperto questo volo diretto dall’Italia verso l’Algarve, così speriamo di ricevervi numerosi al nostro Bed &Breakfast, Gato Preto de Silves!

Ad oggi esistono dunque tre opzioni per arrivare in Algarve dall’Italia, per Faro, per Lisbona o da Siviglia.

Se il volo diretto per Faro non dovesse essere disponibile, conviene analizzare anche i costi medi delle altre opzioni, tenendo conto del costo del biglietto aereo ma anche il costo del noleggio auto e il costo delle autostrade. Considerate tutte le voci di costo ci sentiamo di consigliare l’aeroporto di Siviglia per diversi motivi:

1. Il noleggio auto è in media più basso
2. I prezzi dei voli Ryanair per Siviglia sono più bassi rispetto ai voli Easyjet/Ryanair per Lisbona, molto di moda negli ultimi 3 anni e oramai molto diventata una meta molto trendy e in qualche modo speculativa.
3. Non esistono autostrade a pedaggio nella regione di Siviglia, a differenza dell’autostrada Lisbona-Algarve che costa 44 euro (andata e ritorno).
4. Affittando l’auto a Siviglia non si è obbligati a dotarsi del Telepass previsto sulle autostrade portoghesi ( in teoria bisognerebbe fermarsi al momento dell’ingresso in Algarve dalla Spagna e ritirare il dispositivo per il controllo presso una specie di casello per turisti (qualche chilometro dopo il ponte che precede l’ingresso in Portogallo), ma nella pratica nessun auto presa a noleggio può essere addebitata direttamente in alcun modo…). Se invece si noleggia l’auto in Portogallo, sia a Faro che a Lisbona, verrà automaticamente abbinato il telepass portoghese alla vostra carta di credito, quindi pagherete in automatico qualunque passaggio autostradale sulla A22, unica autostrada che percorre tutto l’Algarve in orizzontale.

Programmare la vacanza in Algarve, dove alloggiare?

Prima di tutto, essendo l’Algarve una regione piuttosto piccola (ci vogliono solo 2 ore per percorrerla interamente da Est a Ovest), c’è la scelta del posto dove dormire.

Il nostro B&B, Gato Preto de Silves, è posizionato strategicamente al centro della regione, in modo da poter facilmente scoprire tutte le bellezze dell’Algarve.

Per descrivere brevemente l’Algarve, è possibile suddividerlo in tre zone principali:

1) La zona Ovest, conosciuta come Costa Viçentina, molto naturalistica e meno affollata durante il picco di stagione. Il mare da quelle parti è un pò più freddo e agitato, ma il vento sempre presente garantisce una temperatura più bassa di 3-5 gradi durante il giorno.

2) La zona centrale, dove siamo noi col nostro B&B Gato Preto de Silves, vicina a spiagge molto folcloristiche, ricche di scogliere e sabbia finissima, come Praia da Marinha o Praia do Carvalho. Piccole baie, protette da imponenti formazioni rocciose, garantiscono una temperatura dell’acqua più calda, quindi più abbordabile per noi italiani abituati al mar mediterraneo… La zona è ricca di aranceti e pertanto nota per la produzione di ottime arance esportate in tutto il mondo.

3) La zona ad Est, più vicina alla Spagna, la più calda durante agosto ma con diverse cose interessanti da scoprire, come le isolette di fronte FARO, raggiungibili soltanto con un traghetto. Tra le più suggestive l’isola di Farol e l’isola di Fuseta. Anche il paesino di Tavira merita sicuramente una visita, con le sue stradine e vicoli che risalgono a tempi lontani.

Con quale compagnia noleggiare l’auto in Algarve?

Che arriviate a Lisbona o a Siviglia con l’aereo, le compagnie tra cui scegliere saranno praticamente le stesse.
La cosa più importante è provvedere il prima possibile via internet, visto che i prezzi a luglio e agosto tendono a salire sensibilmente. Il noleggio avviene direttamente all’aeroporto.
Il prezzo per una macchina tipo POLO VW è di circa 320 euro a settimana durante luglio e settembre ma può salire fino a 500 euro nel mese di agosto. Nei mesi di bassa stagione, tipo maggio od ottobre, il prezzo può scendere fino a 200 euro la settimana.

Ad ogni modo sul sito http://www.logitravel.it/auto/, potete confrontare le varie compagnie e prenotare direttamente da quel sito; Hertz, Europcar e Avis sono a nostro avviso le più affidabili mentre assolutamente SCONSIGLIATA GOLDCAR, che nonostante sia sempre la più economica non garantisce a nostro avvisto un livello di assistenza adeguato, soprattutto se doveste avere problemi durante il noleggio.

Se sceglierete di allogiare presso il nostro B&B ricordatevi di NON noleggiare il navigatore! Qui al Gato Preto de Silves forniamo gratuitamente un Garmin con già tutti i punti di interesse pre-caricati, come ristoranti, spiagge e punti utili come farmacie, supermercati, etc..

Sperando di esservi stati di aiuto, ci auguriamo di potervi incontrate durante la vostra prossima vacanza in Algarve e vi consigliamo di leggere il nostro articolo su come trasferirsi in Algarve e ricevere la pensione lorda italiana senza nessuna tassazione! Qui trovare l’articolo: Trasferirsi in Algarve e avere la pensione senza tasse per 10 anni

Se state pensando di affrontare questa nuova avventura, oppure se volete informarvi su un possibile investimento immobiliare in Algarve, troverete tante informazioni utili in quest’altro articolo: “Comprare o Affittare casa in Algarve”

 

No comments yet.

ADD YOUR COMMENT