Guesthouse Bed & Breakfast in the Algarve - Portugal Holidays

Autostrada in Algarve

Consigli utili per il pagamento del pedaggio autostradale in Algarve

Per capire il funzionamento dell’autostrada A22 che percorre tutto l’Algarve in orizzontale, bisogna distinguere due casi:

1) Veicolo con targa italiana
2) Veicolo preso a noleggio con targa portoghese

 

Veicolo con targa italiana in Algarve

In questo caso, venendo dalla Spagna, il Portogallo si è dotato di un sistema di lettura delle targhe automatizzato tramite telecamere poste in tutti i luoghi di frontiera con la Spagna, ma la buona notizia è che per il momento lo stato Portoghese non ha ancora sottoscritto al marzo 2018 in cui scriviamo questo articolo, alcun accordo bilaterale con l’Italia per l’addebito delle multe di carattere amministrativo, cioè delle multe per parcheggio privo di ticket oppure per utilizzo delle autostrade senza essersi dotati del “telepass” portoghese.

In questo caso, non trattandosi di infrazioni del codice della strada, ma “solo” di infrazioni amministrative, non esiste alcun modo per lo stato portoghese di accedere alle informazioni sul proprietario del veicolo e quindi non saranno in grado in notificare la multa all’indirizzo di residenza in Italia.

E’ invece presente un accordo bilaterale per tutte le multe relative alle seguenti 8 infrazioni:

– eccesso di velocità;

– mancato utilizzo della cintura di sicurezza;

– passaggio con il semaforo rosso;

– guida in stato di ebbrezza o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti;

– mancato uso del casco;

– circolazione su una corsia vietata;

– impiego indebito del cellulare durante la guida.

In questo caso lo stato portoghese in base alla direttiva 2015/413, recepita in Italia con il Decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 37, può accedere allo scambio di informazioni tra gli Stati Ue in caso di violazioni di norme del Codice della strada e quindi accedere alle informazioni sul proprietario del veicolo tramite la motorizzazione Italiana. La multa verrà pertanto notificate correttamente in Italia e bisognerà pagarla.

 

Veicolo preso a noleggio con targa portoghese

In questo  caso raccomandiamo assolutamente di dotarsi del sistema “telepass” portoghese, pagando i 20 euro di supplemento richiesti al momento del noleggio auto (il prezzo può variare di qualche euro a seconda della compagnia e dell’aeroporto di arrivo in Portogallo).  Il sistema si chiama Via Verde, e consente di passare ai caselli senza doversi fermare per il pagamento, essendo il telepass abbinato alla vostra carta di credito.

Specialmente sulle autostrade come quella dell’Algarve, interamente elettronica, con addebito automatico tramite lettura della targa tramite radar, è importante aver richiesto l’attivazione di questo dispositivo al momento del noleggio dell’auto in modo da evitare complicatissime situazioni, al limite del surreale, in cui potreste trovarvi.

Per esperienza diretta, possiamo dirvi che se vi rifiutate di pagare il supplemento per l’attivazione di questo telepass e vi venisse in mente di percorrere l’autostrada dell’Algarve A22, vi si apriranno le porte dell’inferno.

Vi verrebbe richiesto quanto segue:

  • di pagare il pedaggio entro 5 giorni dal passaggio in autostrada
  • di recarsi presso un ufficio postale (CTT in portoghese) per il pagamento
  • di attendere 3 giorni prima di recarsi in un ufficio postale affinché il passaggio in autostrada possa apparire nei sistemi informatici degli uffici postali
  • di pagare una multa nel caso di pagamento oltre i 5 giorni dal passaggio in austostrada
  • di pagare una multa alla società di noleggio auto perché avevate detto di non voler attivare il dispositivo ma avete lo stesso utilizzato l’autostrada ( circa 50 euro)

Dato che molte persone prendono l’autostrada negli ultimi 3 giorni della vacanza in Algarve (per andare all’Aeroporto per esempio), risulta praticamente impossibile pagare il pedaggio senza incorrere nella multa per mancato pagamento (dallo stato portoghese) e contemporaneamente nella multa della società di noleggio auto, per un totale di circa 100 euro che vi ritroverete sulla vostra carta di credito qualche mese dopo la vostra vacanza in Algarve.

Non mancate di venirci a trovare al nostro Bed & Breakfast in Algarve, il Gato Preto de Silves!

 

No comments yet.

ADD YOUR COMMENT